Risparmiamo energia

L’energia richiesta per produrre la Stone Paper è pari ad appena il 15% di quella utilizzata per produrre la carta tradizionale.

La produzione di 1000 kg di Stone Paper consente di risparmiare l’equivalente energetico necessario a una famiglia media per un anno e mezzo.

Stone Project è un progetto de L’Artistica Savigliano con l’obiettivo di diffondere la stampa sulla Stone Paper, un materiale dalle caratteristiche uniche rispetto alla carta tradizionale: ecologico, innovativo, resistente

Per stampare i tuoi prodotti in Stone Paper

Contattaci

Non abbattiamo alberi

La Stone Paper è prodotta con materiali di scarto della lavorazione della pietra e polietilene ad alta densità. Non viene abbattuto neanche un albero, mentre per produrre 1000 kg di carta tradizionale vengono abbattuti 20 alberi, che forniscono ossigeno per 50 persone all’anno.

Non inquiniamo l’atmosfera

Produrre 1000 kg di Stone Paper riduce del 67% le emissioni di CO2 rispetto alla carta tradizionale, paragonabile al tragitto di un’auto che percorre 4520 km, la distanza tra Napoli a Capo Nord.

Ecologico, innovativo, resistente

Stone Project è un progetto di ricerca e sviluppo tra L’Artistica Savigliano e Stone Paper Europa, azienda produttrice dalla carta Stone Paper.

La collaborazione, avviata nel 2016, ha consentito la completa ottimizzazione del processo di stampa: dall’individuazione di tarature e curve apposite, all’asciugatura e al carico di colore, dalla definizione delle tempistiche ottimali di produzione e all’impiego della Stone Paper con diverse
tecnologie di stampa (off-set e digitale).
Tutto questo ci permette oggi di stampare su Stone Paper qualsiasi tipo prodotto, in completa alternativa alla carta tradizionale.

Successivi progetti di ricerca con università e aziende hanno esteso l’uso della Stone Paper a prodotti con spiccata vocazione ecologica, in cui le caratteristiche innovative del materiale fanno la differenza.

Scopri di più

Non consumiamo acqua

Per produrre 1000 kg di carta tradizionale sono necessari 35000 litri d’acqua, di cui circa 2770 litri vengono consumati senza possibilità di riutilizzo. La produzione di 1000 kg di Stone Paper consente di risparmiare la quantità di acqua necessaria a 50 persone per un mese

Non usiamo prodotti chimici

Nella produzione della Stone Paper non vengono utilizzate le sostanze chimiche necessarie nella carta tradizionale per l’estrazione della cellulosa dalle piante e agenti chimici per sbiancare la carta. Stampando sulla Stone Paper è inoltre necessario appena il 25% di inchiostro rispetto alla carta tradizionale.

Meno carta, più alberi

La Stone Paper è una carta ottenuta carta dalla polvere di pietra che non necessita dell’abbattimento di alberi. La sua produzione ha dunque un impatto ambientale significativamente minore rispetto alla carta tradizionale.

Legno e acqua, le materie prime impiegate nel ciclo produttivo della carta tradizionale, sono risorse naturali non illimitate, che abbiamo il dovere di preservare. Stampare su Stone Paper implica lavorare in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa, ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale e alle benefiche ricadute sul territorio.

La Stone Paper è un esempio virtuoso di economia circolare e rappresenta per le aziende un’opportunità per migliore il proprio rating ESG, oggi sempre più importante nella sensibilità di clienti e investitori.

100% resistente all’acqua

Può essere immersa nei liquidi e si può asciugare senza che siano alterate le caratteristiche. E’ resistente allo strappo e ignifuga, con un’ottima resa del colore. Al tatto restituisce un piacevole effetto soft-touch.

Carte escursionistiche
Libri e cataloghi
Cataloghi prodotti
Company profile
Borse
Scatole

Per maggiori informazioni e per richiedere la nostra monografia

    Ho preso visione dell’informativa contatti